mercoledì 22 gennaio 2014

Come faccio a venire bene in foto?



Ci sono moltissime donne che amano essere fotografate perché' sanno di essere belle e fotogeniche e sono anche un po' narcisiste ( ovviamente non sto parlando delle modelle che lo fanno di mestiere), ma ci sono anche moltissime donne che non vogliono assolutamente essere riprese da un obiettivo. Perche'? Per insicurezza, nella gran parte dei casi, per timidezza o per incapacita' ( e' il mio caso) di posare con naturalezza davanti a un obiettivo. Se qualcuno mi dice " mettiti li’ che ti faccio una foto" a me viene un sorriso da ebete, gli occhi da lontra ( avete presente? Semichiusi e rimpiccioliti)  , la faccia tirata come se stessi per aggredire qualcuno o stessi per morire di freddo.
Ogni tanto provo a imitare le modelle e allora se alzo gli occhi con il chiaro scopo di sembrare sognante, sembra invece che io abbia visto la Madonna e ne sia rimasta fulminata ( non estasiata come dovrebbe essere), se li abbasso per sembrare misteriosa sembra che i miei occhi  necessitino urgentemente di una blefaroplastica ( per chi non fosse pratica: intervento chirurgico per rialzare palpebre cadenti), se mi metto di profilo , fatalmente mi viene un naso alla Cirano ( il mio e' dritto e non curvo, ma in foto di profilo chissà' come si ingrossa) , se inclino la testa per sembrare romantica...sembro una che e' rimasta bloccata dal torcicollo! Insomma un disastro...ho addirittura una foto scattatami a tavola ad una cena di lavoro dove sembro " fumata" tanta intelligenza brilla nella mia espressione....

Quindi , dato che appena vedo una macchina fotografica o un cellulare posizionato su modalità’ fotocamera io scappo, ho deciso di chiedere consiglio ad un amico fotografo che mi ha suggerito quanto segue e che fedelmente riporto ( non so pero' se metterò' in pratica le sue dritte, sono stata troppo scottata dalle migliaia di foto da guinness della bruttezza che ho nel cassetto).
" truccati un po' più del solito. Tanta luce diretta sul viso, ma il più soffusa possibile, quindi se sai che sarai fotografata cercati un posto illuminato, ma non di luce violenta. Mettiti in modo che la luce sia frontale senno' crea ombre che sembreranno macchie o difetti del viso o rughe. Guarda nell'obiettivo e pensa a cose allegre e ricorda di fare il sorriso della Gioconda" 
Mah... 

Io il sorriso della Gioconda non sono mai riuscita ad imitarlo senza sembrare una cretina...

Nessun commento:

Posta un commento