giovedì 30 gennaio 2014

Come si abbinano i colori


Una delle cose più rare che noto quando mi guardo in giro, è il vedere donne over “anta” che sanno come si abbinano bene i colori. La maggior parte , specialmente se un po’ sovrappeso, sceglie il total black il che potrebbe anche andare bene, se però vi abbinassero qualche accessorio colorato  come una sciarpa, un paio di scarpe, una collana, una cintura, degli orecchini, insomma qualcosa che spezzi un po’ l’effetto scarafaggio. Il nero , come il bianco, ha il grande pregio di abbinarsi con qualsiasi colore, quindi non c’è che l’imbarazzo della scelta.


Un  colore un po’ difficile da portare è il verde (mia nonna diceva sempre “chi di verde si veste di sua beltà si fida) perché per vestirsi con questo colore bisogna assolutamente essere truccate (è un colore che “sbatte” in qualsiasi sfumatura)  e possibilmente non portarlo accostato al viso. Il verde di solito sta bene con il bianco e con il blu, diventa raffinato con il grigio e allegro con il nero. Penso sia meglio evitare di accostarlo al giallo (effetto foglia) , all’arancione (troppo da ragazze), al rosso (effetto semaforo o bandiera, a scelta) . Il blu è un gran bel colore che dona più o meno a tutte, specialmente se accostato al bianco e al rosso, ma solo in primavera! D’inverno è meglio portarlo abbinato al cognac – molto chic – al grigio perla, e anche al verde, purchè questo non sia troppo scuro.
Il beige , in tutte le sue declinazioni, fino al marrone, è un grande passe partout. Raffinatissimo  l’abbinamento beige e bianco, molto elegante il beige con l’arancione, bellissimo con l’azzurro. Le gradazioni più scure, fino al marrone bruciato, trovano il loro “compagno ideale” nel rosa, nel rosso e nel nero.
Il viola ha pochi abbinamenti sicuri: rosa, bianco, blu, rosso (ma in questo caso solo se vi sentite molto sicure di voi)  Con il nero fa lutto, con l’arancio e il giallo sta molto bene, ma fa un po’ India.
Il rosa è un altro colore che se da un lato illumina molto il viso, dall’altro rischia l’effetto bambola, quindi è meglio abbinarlo a colori neutri come il grigio oppure al nero.
Il grigio va bene con qualsiasi colore, ma portato con il bianco è il massimo dello chic.
Il rosso è il colore più vivo e vitale adatto soltanto a chi vuole essere notata da tutti, quindi se non avete un animo così protagonista (o non è Capodanno) ,meglio portarlo come accessorio oppure con colori come il grigio, il blu (ma anche qui solo in primavera), il bianco (con moderazione perché l’effetto Babbo Natale è in agguato) , il nero (attenzione se uscite con interisti).

Naturalmente ci sono anche donne molto creative, che hanno una loro spiccata personalità e che quindi non devono assolutamente seguire quanto ho scritto perché sono perfettamente in grado di capire da sole gli abbinamenti più giusti, ma il mio obiettivo è quello di aiutare le donne che hanno bisogno di qualche suggerimento per evitare errori grossolani e soprattutto dar loro la possibilità di capire cosa sta meglio con cosa..

Nessun commento:

Posta un commento