lunedì 27 gennaio 2014

Internet ti cambierà la vita !!!



Non  avete ancora imparato a navigare in  Internet ? Ma no! Non ci credo, non è possibile!!! Eppure qualcuno mi ha detto che ci sono ancora donne che lo odiano, che non lo vogliono usare , che “carta e penna vanno benissimo”, che “non so ancora usare bene il telecomando della tv figurati il pc”!
Quindi a fronte di queste terrificanti dichiarazioni, credo sia utile spendere due parole per spiegarvi come e perché Internet può cambiare  la nostra vita.

Io certamente non sono una internauta provetta, anch’io ho avuto all’inizio le mie belle difficoltà a non considerare il web un mondo difficile e ostile, adatto solo ai giovani, ma poi mi sono ricreduta e oggi non ne potrei più fare a meno.
Perché ho scoperto che se non ho voglia  o tempo di uscire per comprarmi un vestito, una paio di calze, un cosmetico, posso farlo online e mi arriva tutto a casa evitandomi così di andare in giro piena di pacchi e pacchetti. Posso fare la spesa scegliendo con calma tutto quello che mi serve e soprattutto senza dover fare coda alle casse ! Posso collegarmi con la mia banca (il mio terrore è sempre stato quello di trovarmi in banca durante una rapina ed essere presa in ostaggio) senza rischio alcuno e fare tutte le operazioni che voglio.

Posso pianificare un viaggio vedendo prima filmati e foto dei posti che voglio visitare e comprare il biglietto  senza per forza sorbirmi i tentativi di depistaggio degli impiegati delle Agenzie che sono convinti di darmi consigli preziosi e invece ottengono il solo scopo di irritarmi. Posso trovare e leggere tutte le informazioni che voglio, di qualsiasi tipo, senza che nessuno si metta a sindacare perché e percome mi interessa questo o quell’argomento. Posso addirittura chattare, cioè scrivere e comunicare in tempo reale con chi mi interessa o è lontano (ecco i motivo del grande successo dei social network).
Eh sì la mia vita è proprio cambiata, al punto tale che alcune volte, quando non ho a portata di mano un pc mi sento “orfana”.

Certo, come in tutte le cose, anche qui c’è il rovescio della medaglia che per quanto mi riguarda, consiste nel dovermi ricordare o scrivere tutta quella praticamente infinita serie di password che mi vengono richieste per ogni cosa. E non posso fare sempre la stessa, perché ho il terrore che qualcuno la scopra e poi la usi per tutto (Banca compresa), quindi il mio cervello va spesso in confusione e quando devo digitare il codice per entrare al supermercato digito quello della registrazione ad un sito di ricette e quando devo scrivere la password per la libreria online, scrivo quella per l’accesso al supermercato…..Ma questo, davvero, posso dire che è l’unico difetto che ho trovato……nell’uso di internet.


Se invece parliamo dell’esistenza di internet  in famiglia allora le cose cambiano totalmente. Eh già, perché se a me internet serve per tutto quanto detto prima, per mio marito costituisce invece il suo punto di riferimento, la sua vita, tutto il suo mondo. LUI passa ore e ore a navigare ( tra un po’ gli verranno gli occhi in fuori e le dita lunghe tipo ET, per tutto il tempo che passa a guardare lo schermo e a digitare) trascurando spesso e volentieri la nostra vita di coppia. 

Perché lui senza internet è morto, si sente tagliato fuori dal mondo, se per caso la linea non funziona apriti cielo! Peggio che se gli avessero diagnosticato un morbo fatale …… 

Ecco questa è la parte di internet che non mi piace e che mi ha cambiato la vita.

Prima c’erano solo le partite di calcio la domenica e i pranzi domenicali con i parenti, adesso c’è il pc, che se potesse, si porterebbe anche a letto (purtroppo hanno inventato l’Ipad e quindi adesso se lo porta anche a letto!!!!)

1 commento:

  1. io personalmente pur amando internet uso molto carta e penna, preferisco cercare fra appunti cartacei che tra file e cartelle sul pc ... comunque capisco tuo marito, anch'io senza internet starei malissimo!!!

    RispondiElimina