lunedì 10 febbraio 2014

Che bello quando piove!!!

Una delle cose che più amo fare  quando piove - se sono libera dal lavoro ovviamente –  è quella di mettermi in un posto della casa in cui mi è possibile sentire il rumore della pioggia che cade,
magari accoccolandomi su un divano con un bel libro e una tazza di cioccolata calda o di tea aromatizzato.
Certe volte  arrivo alla perversione – sì perché di perversione si tratta, secondo me – di uscire di casa al solo scopo di godermi il rientro , fare una bella doccia caldissima, mettere  il mio pigiamone sformato, le pantofole a forma di coniglio  (naturalmente solo ed esclusivamente se mio marito non c’è e nessuno può vedermi) e andare a rannicchiarmi sotto il piumone mentre sento il diluvio fuori.

Non so se anche a voi capita la stessa cosa, ma per me è davvero un momento di pura delizia. Non parliamone se poi c’è anche il temporale!

Ad ogni tuono io, chiusa nella mia casetta , mi sento protetta, sicura e tranquilla. Volendo filosofeggiare un po’ , è come la vita: se ti senti protetta, anche se intorno a te infuria la tempesta,  ti fa un baffo.

E  dato che anche la mia vita, come quella di migliaia di altre donne, è costellata anche da momenti bui, appena mi è possibile (cioè appena piove tanto) io entro nel mio rifugio e mi godo quelle poche ore in cui tutto sparisce, in cui ci sono solo io con me stessa, in cui la pioggia sembra lavare via tutto quello che di brutto c’è o accade intorno a me e torno bambina per una manciata di ore.

Se non lo avete mai fatto, provate. Per sentire bene  il rumore della pioggia  basta mettere una pentola fuori dalla finestra (facendo attenzione che non cada in testa a qualche ignaro passante) o (meglio) sul balcone e il tintinnio delle gocce che cadono vi porterà nel magico mondo della rilassatezza, del tepore, della coccola di cui tutte indistintamente abbiamo bisogno.

Purtroppo con la neve non è la stessa cosa, perché la neve pur essendo molto più scenografica,  non fa rumore e invece è proprio il rumore della pioggia che ci aiuta a sentirci bene.


Non a caso esistono persino dei CD che riproducono il rumore della pioggia che cade nella foresta o sulla lamiera….. Quindi, ogni tanto….viva la pioggia!

Nessun commento:

Posta un commento