giovedì 13 febbraio 2014

Come faccio?

Lo sapevate che ci sono un sacco di piccoli trucchetti e accorgimenti da adottare per ovviare a molti “problemini” che ci incasinano un po’ la vita domestica e non?


Ad esempio, se vi siete mai chieste “come faccio a impilare delle bottiglie in frigo senza che mi ingombrino tutto lo spazio?”  Facile, basta metterle una sopra l’altra e poi fermare il “mucchietto”  mettendo una pinza da fogli (quelle nere con la molla)  agganciata con la molla rivolta  in basso e la parte nera che “tiene” le bottiglie. Naturalmente il tutto va posizionato sul ripiano a grate.

Oppure se  la vostra domanda è “come faccio a raffreddare velocemente una bottiglia che non era nel frigo? “ Anche in questo caso il trucco è semplice: bagnate un pezzo di scottex o un tovagliolo di carta e avvolgetelo intorno alla bottiglia, poi mettetela nel congelatore per un quarto d’ora. Quando la tirerete fuori sarà  ben fredda.

E ancora: come fare per far sì che i bottoni non si stacchino in continuazione? Basta mettere sul bottone uno smalto trasparente che “incollerà” il filo al bottone e alla stoffa.

E poi: come fare a riammorbidire il mascara vecchio e indurito? Versate nel tubetto qualche goccia di “lacrime artificiali”.

Di nuovo: “ come faccio a ritrovare un  oggetto piccolissimo che ho perso in casa?”  Basta mettere una calza di naylon sul tubo dell’aspirapolvere, fermarla con un elastico  e passare in tutti gli angoli  la parte aspirante. L’oggetto verrà aspirato, ma resterà impigliato nella calza e quindi a portata di….recupero.

Adesso “ come faccio a non far diventare nere le banane? “E’ sufficiente avvolgere intorno al picciolo un po’ di pellicola trasparente  e le banane resteranno gialle a lungo.

E : “ come faccio a chiudere un sacchetto di cibo senza le apposite mollette?” Basta togliere  i ferma gonna di un ometto per  gonne e impiegarlo come chiudi tutto.

Se la domanda è “come faccio a togliere i peli della moquette” , la risposta è usa quelle spazzole che vengono impiegate per pulire i vetri, oppure passa  una scarpa con la suola a carrarmato sul tappeto e tutti i peli formeranno un mucchietto facilissimo da togliere.

Volete sapere come fare per avere un panetto gelato per le borse termiche che non costi tanto? Passate una spugna da bagno sotto l’acqua, senza strizzarla, chiudetela in un sacchetto di plastica e mettetela in freezer, dura a lungo , costa poco e ha la stessa efficacia del panetto

Se vi chiedete  “come faccio  per pulire bene i fari dell’auto senza portarla al lavaggio?”  Usate il dentifricio.

Infine, come si può fare per chiudere da sole la cerniera lampo dietro a un vestito? Agganciate una spilla da balia al “picanello” della cerniera. Infilate un pezzo lungo di spago nella spilla da balia, indossate l’abito e poi tirate in su il filo: la cerniera scorrerà e il vestito sarà a posto. Ricordatevi poi di togliere la spilla e  lo spago!!!



Quanto scritto fa parte di una “guida virale” che ho ricevuto via mail, dal titolo “75 soluzioni geniali per semplificarsi la vita!. Nella guida non viene citato l’autore. I testi però sono miei perché ho preferito evitare di fare il “copia/incolla” e  ho estrapolato solo quei suggerimenti che ritengo davvero utili .

Nessun commento:

Posta un commento