martedì 4 febbraio 2014

Cosa fa bene e cosa fa male alla salute dopo gli “anta”

Dopo i 40 anni bisogna  investire sulla propria salute e benessere e mantenerle  al top per poter trascorrere i prossimi al meglio.



Vediamo come , partendo da “cosa fa bene”:

  • ·       Le cure dolci e poco invasive.  In questo caso l’omeopatia, la fitoterapia, i Fiori di Bach sono rimedi eccellenti per curare moltissimi problemi senza farne insorgere altri, come succede con molte medicine allopatiche.


  • ·       Lo yoga. Da sempre chi pratica yoga ha un maggior controllo non solo sul proprio corpo, ma anche sulla propria mente, meno ansia, più serenità e anche maggior flessibilità corporea


  • ·       La frutta e la verdura. Sono alimenti ricchi di vitamine e di fibre che aiutano il corpo e la pelle a stare meglio.


  • ·       Il cioccolato fondente. E’ antiossidante e antitrombotico e riduce il rischio di mortalità per patologie cardiache.


  • ·       Lo yogurt perché i suoi fermenti disinfiammano e snelliscono e si vincono coliti e allergie


  • ·       Il movimento , perché aumenta la richiesta di ossigeno da parte dei muscoli e quindi  aumenta  la frequenza cardiaca. Questo aiuta a tenere  in forma il cuore e aiuta anche ad avere  sotto controllo l’ipertensione e il metabolismo. Inoltre  favorisce l’assorbimento degli zuccheri e   previene l’ accumulo di colesterolo nelle arterie .


  • ·       Il sonno.  Consolida la memoria e aiuta a dimagrire  soprattutto se si riesce a dormire , dalle 24:00 alle 8:00, perché  è questa la fascia oraria in cui il cervello riposa meglio e tutti i processi biologici del corpo ne hanno giovamento.


  • ·       Il sesso. Perché aumenta il buonumore, la pelle diventa più bella, si rinforzano le ossa, si contrasta il processo di invecchiamento


  • ·       Ridere . Migliora l'umore e la resistenza agli stress; aiuta a  dimagrire (soprattutto se si ride tanto ed energicamente), contagia gli altri e crea un’atmosfera positiva.


Passiamo adesso a   Cosa fa male

  • ·       Lo stress. Perchè fa aumentare il ritmo cardiaco e il respiro


  • ·       La rabbia .Perché crea circuiti negativi nel corpo e nella psiche, specialmente se non si ha modo di esprimerla apertamente


  • ·       L’alcool .Perché si producono notevoli quantità di radicali liberi e si avvia un processo degenerativo che porta all’insorgenza di numerose patologie


  • ·       Sedersi sul wc .Perché se fuori casa , le tazze sono ricettacoli di germi


  • ·       Il fumo. Perché avvizzisce la pelle ed espone al pericolo di tumore ai polmoni e alla bocca


  • ·       Spazzolare i denti con troppa energia. Perché questo può creare abrasioni alle gengive


  • ·       Fare diete drastiche .Perché si creano smagliature impossibili da cancellare e squilibri ormonali


  • ·       Stare troppo sedute. Perché  aumenta il rischio di malattie e in modo particolare di quelle cardiovascolarinel 94% delle donne


  • ·       Dormire con un cuscino alto. Perché la curva forzata del primo tratto (cervicale)  della colonna vertebrale dovuto all’altezza di molti cuscini  potrebbe far insorgere posture sbagliate.


  • ·       La pulizia eccessiva. Perché l’eccesso di igiene porta a squilibri nella composizione dell’epidermide e ne abbassa/altera le barriere protettive




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