giovedì 6 febbraio 2014

La camicia bianca

Qualsiasi donna possiede una camicia bianca e se non ce l’ha è bene che se ne procuri una al più presto.

Perché questo indumento è un passepartout incredibile, che risolve qualsiasi problema di “dress code”.
Vediamo quando e come:

Con i jeans

·        Per il giorno in ufficio, è perfetta una camicia taglio uomo, portata con il collo rialzato e una bella sciarpa o foulard colorato,  una giacca nera , scarpe basse stringate o tronchetti . (Dopo i 60 meglio evitare i jeans infilati negli stivali). Pochi gioielli.

·        Per un impegno serale  poco formale, va bene una camicia  con qualche pizzo, qualche ricamo, un po’ di trasparenze, una bella cintura colorata e tacchi alti. Completerei il tutto con una bella collana oppure orecchini importanti o una serie di braccialetti (non troppi!!)

·      Per un impegno serale un po’ più elegante, la camicia può essere fatta con uno jabot, oppure liscia ma con scollatura un po’ profonda e in questo caso con una collana a cascata di perle e nessun altro gioiello. Ovviamente i tacchi dovranno essere alti.

Con i pantaloni

·        E’ perfetta per uno stile maschile: camicia con colletto abbottonato, gilet, giacca, scarpe basse  stringate o tipo francesine , e anche una cravatta allentata sul collo va bene. Se li avete sono perfetti i gemelli (rubateli a lui..). Per non sembrare una fotocopia di un uomo, mettete sul tutto un paio di orecchini luccicosi o dei braccialetti tintinnanti e iperfemminili.

Con il tailleur

·        Eviterei di abbinarla a un tailleur nero o blu  perché si rischia l’effetto hostess di convention, mentre va benissimo con qualsiasi altro colore. Perfetta se scollata a v  se senza o con le maniche corte, oppure con un fiocco al collo. Un’idea un po’ particolare può essere quella di mettere sul primo bottone di una camicetta portata con il collo chiuso, un fiore in tinta con il tailleur. Tacchi medi o alti.

Con la gonna

·        Una camicina con il colletto piccolo, magari allacciata dietro, sta benissimo con le gonne a ruota che sono tornate di moda, oppure la camicia classica va bene con la gonna a tubino, ma portata fuori e con una piccola cintura. Collana lunga, orecchini piccoli, tacchi bassi se mettiamo la gonna a ruota e alti se mettiamo la gonna a tubo.

Da sera

·        Mi ricordo una foto di  Rania di Giordania ad un  matrimonio VIP: elegantissima con una gonna di chiffon lunga fino ai piedi e una semplicissima camicetta bianca di seta. Assolutamente da copiare se avete una serata “in lungo” e volete distinguervi per classe ed eleganza.


Nessun commento:

Posta un commento