venerdì 16 gennaio 2015

Attenzione a non fare la nonna invadente!

Dopo  gli anta, spesso ci si ritrova nella felice condizione di diventare nonne. Che bello riavere tra le braccia un frugolino da coccolare, da vezzeggiare, da viziare!

Però bisogna fare molta attenzione, perché se è vero che tenere le braccia un nipotino è come ritornare giovani, concretamente non è però la stessa cosa.
La nonna deve fare la nonna, non la vice madre. (a meno che non sia obbligata dalle circostanze a ricoprire questo ruolo). Questo vuol dire godere in pieno del piccolo essere da quando nasce a quando diventa grande, ma con le dovute limitazioni….

Cosa vuol dire fare la nonna poco invadente ?

Ecco qui:

  • Una nonna deve saper accettare che il suo ruolo è quello di nonna non di madre e quindi  consigliare, ma non interferire. Deve affiancare i genitori, ma non sostituirsi ad essi. 

  • Deve  rispettare il modo in cui il  figlio/a decidono di educare il bambino. Magari a lei non piace, magari non è d’accordo, magari si comporterebbe in modo totalmente diverso, ma non va  dimenticato che non è lei  il genitore!  Quante volte sento dire “ai miei tempi i bambini andavano a letto alle 19!!!” Appunto, ai nostri tempi, oggi i bambini stanno svegli fino a tardi e nessuno trova niente da ridire, perché il mondo è cambiato e anche quelli che erano i principi educativi di 50 anni fa sono cambiati.

  • Non deve  essere apprensiva inutilmente. Sono i genitori che devono giudicare se un figlio può o meno avere dei problemi, al massimo una nonna può segnalare che pensa ci sia qualche anomalia, ma tutto deve finire lì.

  • Non deve concentrare tutta la propria giornata sui nipoti. Deve trovare il tempo anche per i suoi interessi, le sue amiche, i suoi programmi. I bambini non devono condizionare la sua esistenza, ma solo renderla ulteriormente piacevole. E’ bene ricordare che  ha  già dato in termini di  totale coinvolgimento, accudimento, attenzione, preoccupazioni, interesse quando i suoi figli erano piccoli. Adesso tocca a loro, lei si deve limitare a godere la compagnia dei  nipotini.

  • Deve essere creativa e quindi stare insieme ai piccoli facendo loro fare tutte quelle cose che con i genitori non fanno, dal giro della città in tram, al cucinare biscotti, dal creare gioielli di plastica o carta fino  al cantare in coro …..Non devono essere cose particolarmente elaborate, i bambini si divertono con poco……basta avere un po’ di fantasia,

  • E’ bello se racconta la sua vita. Se non sono piccolissimi ameranno molto sentire raccontare di quando si è sposata, o di quando ha visitato una certa città, o di come si comportava a scuola….Per lei  sono cose che sa, ma per loro è tutto nuovo…..

  • Non deve  ritenersi in obbligo di fare la baby sitter 24/h. Ha la sua vita e tale deve restare. Può  sempre concordare con i tuoi figli il numero di ore che può dedicare ai bambini, ma non può e non deve diventare la sostituta dei genitori.

  • Non deve viziare troppo i nipotini. Qualche concessione è giusta e logica, ma va sempre tenuto presente  che magari i genitori preferiscono più disciplina o più dieta…

  • Non deve comprare regali senza prima aver sentito il parere dei genitori. Magari il piccolino ha già l’oggetto che vuol comprare o la mamma non lo approva. Anche se le  piace e lo ritiene adatto, il suo giudizio non deve prevaricare quello della mamma.

  • Non deve  dare consigli a meno che non le vengano espressamente e chiaramente  richiesti. Una delle cose che più infastidiscono le mamme e i papà sono proprio quelle nonne che, forti del fatto di aver allevato figli per prime, pensano di avere l’autorità per dare direttive.

  • Se le va e ha tempo  può aiutare i genitori in casa, ma solo se ritiene che questo non sia interpretato come invadenza e se davvero sarebbe utile. Quindi prima di prendere iniziative è meglio chiedere se può servire qualcuno che lavi un po’ di biancheria , faccia la spesa o cucini ogni tanto. Se la risposta è no, non bisogna insistere.



Un’ora con i tuoi nipoti ti fa sentire di nuovo giovane. Due ore, e si inizia ad invecchiare rapidamente!   (Gene Perret)





Nessun commento:

Posta un commento